Esce sconfitta l'Italia da questi Europei 2012. La Spagna conquista meritatamente il titolo di Campione d'Europa con un 4-0 che ha spiazzato gli azzurri. Monti presente alla partita, ma non canta l'inno di Mameli.

La nazionale italiana esce però a testa alta. Alle spalle la vittoria contro l'Inghilterra e la Germania, due esempi di grande qualità del calcio italiano. Nessun rimpianto. La Spagna era forte e lo sapevamo. Forse potevamo giocare un po' di più, un po' meglio.
Ma la squadra ha ben rappresentato l'Italia nel corso di questo campionato, e ha dato del suo meglio. Ce lo ricorda anche il presidente del Consiglio, Mario Monti, presente questa sera a Kiev. Ed è lui ora al centro di non poche polemiche.
Monti non canta l'inno di Mameli. Poche parole abbozzate, all'inizio. Poi basta. Sarà per le incapacità canore? Per l'emozione? I più cinici diranno che non conosceva l'inno, o che addirittura non ha voluto cantarlo. Forse qualche vignetta sull'increscioso dettaglio ci riporterà un sorriso nei prossimi giorni.
image uploaded by: elpais.com
0 commenti:
Posta un commento