Scozia, energia elettrica dal mare. Le pale 'eoliche' poste sui fondali

In Scozia si produce energia rinnovabile dal mare. Le pale 'eoliche' poste sui fondali sfruttano le correnti marine per ricavare elettricità.

energia,rinnovabili,pale eoliche,fondale,mareL'energia del futuro rispetta l'ambiente. I cittadini del futuro lo tutelano. È in quest'ottica che i ricercatori studiano nuove tecnologie per ricavare energia da sistemi non inquinanti, e abbandonare finalmente combustibili e nucleare.

La Scozia, in questo senso, fa passi da gigante. Arrivando a progettare un parco eolico sottomarino. Le pale che siamo soliti vedere sui pendii delle colline o sui rilievi delle nostre campagne, e che negli ultimi tempi vengono insatallate anche sulle superfici marine, saranno ora piantate sui fondali. E sfrutteranno la pressione delle correnti marine per produrre energia elettrica.

Fantascienza? No. La prima turbina è già entrata in funzione. Produce 1 megawatt, funziona, e soddisfa il fabbisogno energetico di 500 abitazioni nell'isola di Eday. Il progetto, supervisionato dalla Scottish Power Renewables, è in progress. L'obiettivo è di costruire una rete di turbine dalla potenza complessiva di 10 megawatt e di riprodurre l'impianto in larga scala.

Che dire? A differenza delle tradizionali pale eoliche, queste nuove turbine non minacciano la preservazione del paesaggio e sono meno invasive. Speriamo solo che non infastidiscano la fauna marina e non ne compromettano le regolari abitudini di migrazione e alimentazione.

fonte: repubblica.it
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Thee Focuser 2011 - Some rights reserved | Powered by Blogger.com.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates and Theme4all