Hitler difensore dei diritti umani? Per i tedeschi sì

Sondaggio shock. Un terzo dei liceali tedeschi crede Hitler un difensore dei diritti umani. Diffusa disinformazione rispetto a una orrenda pagina di storia.

hitler,difensore,diritti umani,sondaggioScioccanti i risultati del sondaggio della Free University di Berlino. Lo studio, dal titolo 'Vittoria tardiva delle dittature?', rivela - come riferisce il Daily Mail online - quanto poco gli studenti tedeschi conoscano la propria storia. Metà dei liceali non sa chi era Hitler, mentre un terzo di loro pensa fosse un difensore dei diritti umani.

Tra i 7500 studenti intervistati, c'è molta inconsapevolezza sulle differenze tra Repubblica democratica tedesca, ex Germania dell'Ovest e Repubblica federale. Il 40% dei ragazzi, inoltre, si dice incerto del tipo di governo che amministra il Paese.

'Questi studenti non hanno quasi nessuna conoscenza politica e non hanno nessuna idea di concetti come libertà di parola o diritti umani. Le scuole dovrebbero prendere provvedimenti', ha commentato Klaus Schroeder, autore dello studio.

Spesso l'ignoranza nasce dalla paura di riaprire vecchie ferite, impresse nella storia e nel tessuto sociale di un luogo. È allora si preferisce nascondere sotto il tappeto del tempo l'orrore e la tragedia, sperando che esse vengano dimenticate e il loro ricordo si assopisca nel tempo. Chiedersi il motivo di questa evidente misconoscenza rispetto ad una fase così importante della propria storia è tanto legittimo, quanto complessa è la risposta. Conoscere la storia per affrontare il futuro. Senza questa prerogativa, dove andiamo?

fonte: ansa.it
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Thee Focuser 2011 - Some rights reserved | Powered by Blogger.com.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates and Theme4all