A chi appartiene la sovranità degli Stati?

Gli euroscettici possono anche far fronte comune contro la prospettiva di cedere a Bruxelles parte della sovranità. Ma perché non si sono mai lamentati del fatto che dal 1945 in poi le nazioni hanno ceduto parte dei loro poteri a istituzioni come l’Onu, la Nato e l’Fmi? 

La questione è semplice. Una moltitudine di euroscettici, che si trovi al bar, in sale da tè o negli studi televisivi, non fa che ripeterlo: il popolo britannico deve poter decidere, e subito, se restare o meno nell’Unione europea, per due importanti motivi. Il primo è che nell’ambito dell’Ue non siamo una democrazia interamente sovrana e potremmo non esserne poi tanto soddisfatti. In secondo luogo, nell’unica consultazione svoltasi in passato, nel 1975, ci fu chiesto soltanto se avremmo voluto entrare a far parte del Mercato comune, e quindi fummo raggirati. Adesso abbiamo bisogno di un’altra opportunità per votare in merito a quella che è diventata realmente l’Ue.

Nei prossimi mesi, anni, decenni e probabilmente secoli, sono questi i due grossi bastoni con i quali l’Out Party ci batterà sulla testa. La sovranità e il raggiro del 1975 potrebbero anche sembrare convincenti. L’unico intoppo è che entrambe queste argomentazioni sono fesserie; falsità; scemenze; corbellerie. E scusate se uso mezzi termini: del resto, sapete bene quanto la gente possa offendersi facilmente.
Leggi l'articolo completo su Presseurop.eu
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Thee Focuser 2011 - Some rights reserved | Powered by Blogger.com.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates and Theme4all