Cerchi lavoro? 7 opportunità per giovani e adolescenti

Se sei un ragazzo e cerchi un lavoro da praticare nelle vacanze e nel tempo libero, o sei un giovane studente universitario che spera di arrotondare le entrate, queste 7 soluzioni fanno al caso tuo! Si tratta di una serie di lavori che possono essere svolte da ragazzi senza particolari conoscenze professionali e non troppo impegnative. 

Lavorare non significa solo guadagnare. Ti permette di acquisire competenze specifiche, la disciplina, senso di responsabilità e soprattutto ti insegna il valore del denaro.

Prenditi cura del prato dei vicini!

Chi lavora fuori casa non ha molto tempo per svolgere le attività di manutenzione del proprio giardino. Se sei capace di utilizzare gli attrezzi proponiti tu per la cura del cortile dei tuoi vicini. Saranno ben lieti di ripagarti per il servizio fornito. 

Cameriere o barista

Questa è forse la soluzione più semplice. Che tu viva in città o in un piccolo paesino, ristoranti, bar e agriturismi sono sempre alla ricerca di camerieri che li aiutino nel lavoro. E spesso si orientano verso gli studenti. Molto probabilmente dovrai fare una gavetta per acquisire l'esperienza e le competenze necessarie. Ma soprattutto dovrai mostrarti paziente e cortese con i clienti, curando il tuo modo di rapportarti con le persone e prestando attenzione alle loro esigenze.

L'aiutante in cucina

Meglio conosciuto come lavapiatti, l'aiutante in cucina è un buon ripiego per chi voglia evitare il contatto diretto con i clienti. E non crediate che sia più faticoso del lavoro di cameriere. È sicuramente un'attività più tranquilla e non vi toccherà andare avanti e dietro da un tavolo all'altro.

Prova in biblioteca!

Librerie e biblioteche cercano spesso collaboratori. Mantenere in ordine una libreria richiede parecchio lavoro, e quindi una figura specializzata che si occupi di tale compito. Anche in questo caso gli studenti sono molto adatti. Certo, il lavoro non consiste solo nel posizionare i libri sulle mensole e rimuoverli. Forse vi toccherà spolverare, aggiornare i cataloghi al computer, assistere agli addetti alle vendite...

Dog-sitter

Se hai la passione per gli animali, probabilmente questa attività di sembrerà addirittura piacevole. Per la mancanza di tempo, molte persone non hanno la possibilità di portare a spasso il proprio cane. Sapendo bene quanto sia importante per il loro animale uscire ogni giorno, non troveranno nulla in contrario nell'affidarvelo per qualche ora. 

Babysitter

Accudire un bambino è sicuramente più difficile che portare a spasso un cane. Ma - e mi rivolgo alle ragazze - se vi piace stare coi bambini, farli giocare mentre i genitori sono via, farli mangiare e metterli a nanna, rivolgetevi a chi conoscete e mostrate le vostre capacità. Saranno ben disposti ad affidare il bambino alle cure di una persona amorevole e responsabile.

Consegnate giornali e volantini

Forse qui in Italia la figura del venditore di giornali porta a porta non è molto diffusa. Ma spesso i tipografi cercano ragazzi che diffondano per le strade, nelle cassette postali e nei negozi, i tipici volantini pubblicitari, come quelli dei supermercati. Rivolgetevi a loro, è una buona opportunità di mettere da parte qualcosina.
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Thee Focuser 2011 - Some rights reserved | Powered by Blogger.com.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates and Theme4all